ASD Rugby Gubbio 1984
SITO UFFICIALE
ASD RUGBY GUBBIO 1984

Il Rugby a Scuola

A.S. 2023/2024 - A.S.D. Rugby Gubbio 1984

Descrizione del Progetto

Promozione dell’attività motoria e orientamento allo sport attraverso il gioco del Rugby nelle scuole elementari e medie del territorio eugubino.
Sessioni di incontro con i tecnici dell’ASD Rugby Gubbio 1984, giochi sul movimento e con la palla ovale durante le ore di Educazione Fisica, pomeriggio al campo da Rugby per un allenamento di prova.

Modalità di approccio

Proiezione di un breve video sul gioco del Rugby e racconto della nascita e della storia di questo sport.
Domande e risposte con i tecnici del Rugby Gubbio.
Giochi di motricità (sviluppo della corsa, equilibrio, postura) e avvicinamento alla palla ovale da rugby.
Conclusione con partitella di Rugby Touch senza contatto, ma utile per scoprire le basi del gioco.

Proposta Formativa

Due o più incontri con gli studenti al mese nel periodo Settembre e Ottobre, divisi per classe.
Gli incontri saranno aperti a tutti, maschi e femmine, indipendentemente dal sesso e dalla costituzione fisica.
Il Rugby si è inoltre dimostrato un ottimo strumento per combattere bullismo e comportamenti sbagliati, favorendo inclusione e condivisione.

Competenze Motorie Coinvolte

- Conoscenza del proprio corpo: le potenzialità di movimento del proprio corpo; riconoscere le modifiche fisiologiche di se stessi durante l’attività motoria e la propria abilità (essere in grado di controllare i diversi segmenti del loro corpo e il loro movimento).

- Percezione sensoriale: conoscere i cinque sensi e sviluppare abilità (riconoscere, differenziare, ricordare, differenti percezioni sensoriali); al fine di svolgere l’azione in maniera più consapevole.

- Coordinazione (schemi motori, equilibrio, orientamento spazio-tempo): conoscere le azioni e le applicazioni degli schemi motori di base; conoscere le proprie possibilità e i propri limiti; conoscere i concetti topologici in relazione allo spazio ,e abilità come padroneggiare gli schemi motori combinandoli in forme sempre più complesse; essere in grado di controllare il proprio corpo in situazioni di disequilibrio e gestire la propria emotività; sapersi orientare nello spazio in relazione agli oggetti e alle persone in movimento.

- Gioco, Sport: conoscenze (conoscere la dinamica generale del gioco del rugby; conoscere il concetto di anticipazione motoria; conoscere gli elementi regolamentari indispensabili (il pallone), abilità (collaborare e accettare i vari ruoli dei giochi; scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori; saper affrontare con tranquillità le esperienze proposte e acquisire fiducia nelle proprie capacità; conoscere e rispettare le regole del gioco e proporre varianti).