Rugby Integrato
Inclusività e Rugby per Tutti
Cos'è il Rugby Integrato
Il Rugby Integrato è la partecipazione all’attività rugbistica di atleti e atlete con disabilità e disturbi psichici, intellettivi, dello spettro autistico e comportamentali, che scendono in campo con atleti e atlete normodotati.
Gli sport Mixed Ability seguono le stesse regole degli sport tradizionali, ammettendo aggiustamenti che tengano in considerazione i bisogni specifici dei partecipanti, quando necessari.
Nel caso del Rugby Integrato il gioco viene "pilotato" a seconda delle caratteristiche e delle abilità dei giocatori in campo. I partecipanti normodotati fungono da "facilitatori", aiutando i giocatori diversamente abili a integrarsi nelle azioni.
Il progetto Rugby Integrato del Rugby Gubbio
Il progetto di Rugby Integrato dell’ASD Rugby Gubbio 1984 nasce nel 2016 in seguito alla conoscenza del progetto internazionale “Mixed Ability Rugby”.
Grazie a questo input un gruppo di sportivi, educatori, appassionati e volontari del Rugby Gubbio decide di partire con un progetto di integrazione sportiva creando una squadra locale di Rugby Integrato con i colori del Club rossoblù.
Oggi il progetto è ripartito grazie alla collaborazione con la Comunità di Capodarco dell’Umbria e l’importante contributo di Francesco Pierotti dell’Associazione sportiva K/T Cretaceous Terziario Gubbio.
La squadra di Rugby Integrato del Rugby Gubbio si allena, per ora, una volta settimana, il venerdì, dalle 14:30 alle 15:30.