L’Associazione Sportiva Dilettantistica Florentia Rugby nasce nel 2013 dalla fusione tra il Bombo Rugby, società operante nel settore giovanile dal 1998, e il Firenze Rugby Club società storicamente legata all’attività senior nata nel 2003.
Tale fusione è sembrata la miglior soluzione per poter offrire ai ragazzi un rugby di livello, per farli crescere come atleti ma principalmente come uomini, che è poi l’obiettivo educativo che si ponevano le due società e che ora si è posto come obiettivo fondamentale della nuova compagine.
L’obiettivo primario del nostro club è infatti rappresentare un presidio di buone pratiche per giovani ed adulti, pratiche come l’educazione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la lealtà, che insieme ed attraverso il rugby, contribuiscono a formare il cittadino. Per noi il rugby non è solo uno sport ma soprattutto scuola di vita.
Nella fusione si sono abbandonati i vecchi colori sociali e si è scelto per le divise il bianco-viola. Colori che solo superficialmente rimandano alla squadra di calcio della città, infatti il viola è storia antica di Firenze, viola erano i tessuti fonte di ricchezza per le famiglie rinascimentali, viola il fiore che rappresenta il simbolo della città, il bellissimo iris, il giaggiolo, dai riflessi “ghiaccio”.
Dalla nascita la nostra società ha sempre potuto schierare almeno una squadra in tutte le categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18 (che disputa il campionato élite), Serie C e Serie B completando l’offerta con la formazione di una squadra over 35 maschile ed una femminile ( in Italia ce ne sono meno di 20), composte da ex giocatori e genitori degli atleti, ma anche da altri adulti avvicinatisi al rugby in tarda età.
Tutte le squadre stanno riscontrando ottimi risultati sia sportivi che nel numero di atleti affiliati, la scorsa stagione infatti abbiamo sorpassato il numero di 500 tesserati, 509 per l’esattezza, riuscendo a schierare in alcune categorie fino a 3 squadre.
Il nostro bacino di utenza, partito dal settore ovest di Firenze (Quartiere 4) si è ormai allargato, grazie all’apertura nel Quartiere 5 di una seconda scuola educativa di rugby, a tutta la parte ovest di Firenze, la più densamente popolata con circa 250.000 abitanti, e rendendo naturale avere come referente il Comune di Firenze, la Città Metropolitana e la Regione Toscana, con cui manteniamo costanti e proficui rapporti.